Potenziare i
touchpoint.

Cosa sono i touchpoint?

I touchpoint sono i punti di contatto fra cliente e brand.
Fisici, gestiti o spontanei sono elementi che rafforzano la percezione della azienda e del brand agli occhi del cliente, migliorando la customer journey e portando l’azienda alla leadership di mercato. 

Dal negozio fisico al sito web o e-commerce, dal servizio clienti alla fattura, da una call-to-action fino all’advertising on line, i touchpoint disegnano la mappa dell’esperienza di ogni utente e generano un’esperienza unica fra cliente e brand.

Sinergica vi aiuta nella differenziazione e ad aumentare il valore del vostro brand grazie a una Customer Experience ricca e indimenticabile. Cosi i vostri clienti continueranno a scegliervi.

 

Relazione tra cliente e brand

Ogni azione che l’azienda mette in atto può generare un’esperienza e instaurare una relazione tra il cliente e il brand.

L’insieme di tutte queste azioni può essere resa produttiva con la generazione di “punti di contatto” (o touchpoint di marketing) e di tutte quelle esperienze che definiscono l’idea del pubblico sul prodotto o servizio e gli atteggiamenti e il comportamento del cliente nei confronti del brand. 

I punti di contatto sono solo uno degli aspetti centrali del Customer Experience Management e sono un punto importante del legame che viene creato tra l’azienda e il cliente.  

Generare e gestire i touchpoints di marketing

La generazione di touchpoint in tre punti:

1) Il cliente ha un potere infinito: la sua partecipazione a social network, a community e i messaggi degli influencer rendono la sua mente elastica, aperta e ricca di informazioni. Un messaggio positivo o negativo é in grado di cambiare il suo approccio ai nostri prodotti e di far naufragare le vendite. È quindi cruciale che il percorso di acquisto e i touchpoint su di esso siano positivi e rispecchino le sue e nostre aspettative.

2) I consumatori non possono trattenere o ricordare le centinaia di messaggi a cui vengono sottoposti ogni giorno. È quindi importante che il nostro messaggio sia distintivo, rilevante ed unico.

3) Ogni touchpoint deve essere sincero e utile: il consumatore é quasi guardingo e in “stato di allerta” quando si tratta di acquistare. Se i touchpoint sono creati in modo intelligente e mandano segnali positivi e sinceri, l’allerta del consumatore diminuisce perché non si sente “preso in giro” o circuito per farlo acquistare.

TOUCHsPOINTS

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