Strategie di marketing per
Start Up e piccole-medie imprese

Start-up e budget

Spesso l’imprenditore si convince di non avere denaro da investire nella pubblicità, riferendosi idealmente alla pubblicità televisiva che possono fare con budget milionari Coca-Cola, Apple o Netflix.
Ma marketing e pubblicità sono cose differenti e per fare del buon marketing che porti risultati concreti non sono necessari budget enormi.

Le azioni di marketing più importanti da attivare subito quando si parte con una startup, sono quelle che permettono di scremare il pubblico e rivolgersi al target giusto, accorciando i tempi di trattativa e quindi di vendita.

Azioni di marketing a basso budget per avere risultati concreti subito

  • Partecipare ad attività di networking personalmente: il networking o marketing referenziale aiuta il neo imprenditore a farsi conoscere sul proprio territorio, a farsi apprezzare e ad allacciare contatti con persone che non conosce. Sembra elementare ma è una attività molto sottovalutata. Per esempio conosci il circuito BNI? Per renderla ancora più efficace potete porvi degli obiettivi mensili: a quanti eventi di networking partecipare e quanti “biglietti da visita qualificati” scambiare. Avere biglietti da visita qualificati significa parlare con persone che possono realmente essere interessate oggi o domani alla vostra attività ed alla vostra offerta.
  • Se la vostra startup ha già un piccolo pacchetto clienti può essere importante fare azioni di upsell ai clienti esistenti. Proporre upgrade di servizio o prodotto e presentare nuove offerte può innescare maggiore interesse e far concludere nuove vendite. Qui entra sicuramente in gioco la vostra presentazione aziendale: che sia un sito web o una brochure cartacea è importante sia professionale, completa e ricca.
  • Recuperare l’attenzione di potenziali clienti che avete perso: una chiamata di cortesia o una newsletter mirata possono far nascere interesse nella vostra azienda da qualcuno che magari inizialmente non aveva valutato bene la vostra offerta.
  • Chiedere referenze ai vostri clienti in cambio dello sconto. Troppo spesso per chiudere una trattativa l’imprenditore o il venditore fanno sconti, anche importanti, al cliente senza chiedere nulla in cambio. Indipendentemente dalla vostra marginalità, è buona regola chiedere una o più referenze attive in cambio dello sconto. Significa chiedere al vostro cliente di presentarvi una “azienda amica” che può effettivamente aver bisogno dei vostri prodotti.

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