SINERGICA

STRATEGIC PLANNING

PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING

Nel processo di creazione del piano di marketing e delle attività che ne daranno vita, in Sinergica ha un ruolo importante la pianificazione strategica. 

L’identificazione del canale portante nella communication platform, del tone of voice con il quale il messaggio verrà lanciato, oppure ancora dell’influencer che parlerà del prodotto sono tutti elementi che una buona pianificazione strategica non devono dimenticare.

Oggi qualsiasi azienda ha accesso a molti media e, facilmente, può pubblicare i propri messaggi promozionali. La corretta costruzione degli stessi, il contenuto visivo, le keyword che vengono utilizzate ne determinano il successo o meno.

Con Sinergica avete un partner affidabile che può affiancarvi nella creazione e gestione di media planning e strategic planning in Ticino. 

Avete un e-commerce ma non siete soddisfatti dei risultati?

Il vostro nuovo prodotto non attrae l’attenzione come vorreste?

Chiedeteci un incontro, analizzeremo insieme i vari aspetti del piano strategico per raggiungere gli obiettivi desiderati.

marketing

Il Piano di Marketing: un documento vitale per ogni azienda

Migliorare l’approccio al consumatore dell’azienda e aumentare le vendite. Questi sono alcuni dei risultati che si possono ottenere dalla creazione di un corretto piano marketing strategico e per questo Sinergica è persuasa sia di vitale importanza realizzarlo.
Grazie alla sua corretta elaborazione riusciremo ad avere una efficace idea di come muoverci nel mercato e quali azioni intraprendere per centrare gli obiettivi aziendali.
Il piano di marketing deve essere concreto, perseguibile e misurabile.
E’ completamente inutile crearne uno eccessivamente ambizioso o troppo positivo. Le incognite sono molte e le sfide del mercato si rinnovano di giorno in giorno. Per questi motivi noi di Sinergica scegliamo un approccio data-driven che ci permette di modificare anche in breve tempo azioni ed obiettivi.

Il piano strategico di marketing  è importante sia in aziende di medio-grandi dimensioni, sia di ridotte, ma anche in ditte individuali di singoli professionisti. Nelle aziende viene di solito costruito dal reparto marketing una volta all’anno, per disegnare la linea che si dovrà seguire al fine di realizzare gli obiettivi descritti nel business plan. 

La pianificazione strategica di marketing è basilare quando si stanno lanciando nuovi prodotti o servizi, o si sta espandendo il business o se ne sta creando uno nuovo, si desidera migliorare l’immagine o le relazioni pubbliche aziendali.  

Ogni piano di marketing sviluppato da Sinergica segue 5 passi fondamentali:
1. Analisi dell’ambiente
2. Definizione degli obiettivi
3. Piano strategico
4. Azioni
5. Controllo

  1. ANALISI DELL’AMBIENTE
    E’ il punto di partenza che descrive l’ambiente circostante: tendenze di mercato, richieste latenti del mercato, opportunità, rischi, concorrenza sono alcuni dei fattori che entrano in gioco nella definizione dello scenario nel quale siamo immersi. Ne fa parte integrante anche il profilo del nostro cliente e da ciò capiremo anche la user experience che dovremo creare per massimizzare i nostri risultati.


  2. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
    Scrivere gli obiettivi aziendali non é mai semplice, per questo motivo la nostra agenzia di marketing e comunicazione può supportare il vostro reparto marketing con chiarezza ed efficacia. Gli obiettivi che definiremo sono definiti, concreti (misurabili e non fantasiosi!), effettivamente raggiungibili in un contesto di mercato normale (no a obiettivi assurdi o fantasiosi!), concretizzabili in un arco temporale definito.

  3. PIANO STRATEGICO DI MARKETING
    Si continua a parlare di strategia di marketing ma… cosa vuol dire nel concreto? Vuol dire intraprendere tutte quelle azioni e dar vita a tutte quelle idee che consentiranno alla nostra azienda di raggiungere un traguardo chiaro, “muovendosi” non su decisioni prese alla giornata ma in un contesto definito e pensato. 
    Sin dal 1960 gli esperti di marketing parlano di marketing mix e delle 4P (prodotto, prezzo, luogo e promozione) e oggi delle 4C (consumatore, costo, comodità, comunicazione). Concetti indispensabili, oggi da miscelare con gli influencer, i social network e il mondo digitale e le sue iper-veloci variazioni.

  4. AZIONI
    Dopo aver pensato, ripensato e scritto ogni obiettivo e ogni strategia del nostro piano di marketing dobbiamo metterlo in pratica. 
    Con l’agenzia marketing e comunicazione Sinergica avrete un forte supporto nel rendere reali le azioni e le attività da svolgere per dare vera vita al piano di marketing.

  5. CONTROLLO
    Questa fase é la prova del 9 e la conferma che i “compiti” siano stati fatti bene. Il controllo dei risultati deve portare ad una conferma degli obiettivi descritti nel piano di marketing. Gli strumenti digitali ci permettono di confrontare previsioni e risultati in modo semplice e verificare l’andamento dei KPI.