Il cliente al centro

Campagne Marketing Omnichannel

Il termine omnichannel o omnicanalità si riferisce alla pianificazione e gestione integrata dei canali di comunicazione dell’azienda siano essi tradizionali o digitali e dei touchpoint coinvolti nell’esperienza di acquisto dei clienti.

Il marketing omnichannel è diventato una colonna portante delle strategie di marketing digitale, perché essendo cosi importanti ed ampie permettono all’azienda di essere raggiungibile sempre ed ovunque. Esso integra tutti i canali di comunicazione che il brand utilizza per diffondere i propri messaggi ai consumatori.

Avete mai assistito ad un concerto di musica classica? Ogni musicista suona il proprio strumento perfettamente in sincronia e armonia con tutti gli altri.
Come sempre fra le cose più importanti ci sono coerenza ed efficacia.

Una campagna omnichannel ben strutturata pone il cliente al centro dei propri messaggi e dei canali di comunicazione.

Creare una campagna omnichannel

Creare una campagna marketing omnichannel NON vuol dire avere lo stesso messaggio su mezzi differenti: non è corretto creare una campagna pubblicitaria di affissioni e riprodurla in toto sui social network e poi anche sul sito web. 

I canali di comunicazione sono differenti, rivolti a target differenti e quindi anche la “veste” del messaggio deve esserlo.

La campagna omnichannel analizza i canali di comunicazione, li integra ed ottimizza la coerenza dei messaggi sulla base degli interessi e delle prospettive del consumatore.

I punti di contatto con il consumatore oggi sono moltissimi: la brochure aziendale che consegniamo in fiera, il sito web o l’e-commerce che naviga l’utente, la newsletter che riceve con massaggi promozionali, il cartellone pubblicitario alla fermata dell’autobus o ancora il chatbot sul sito e il call-center per la richiesta di informazioni o i social network.
Ognuno di questi canali deve essere armonizzato e veicolare lo stesso messaggio con una veste differente per colpire efficacemente il consumatore.

SE VUOI OTTIMIZZARE I CANALI DI COMUNICAZIONE E SPENDERE MEGLIO, CONTATTACI!

Comincia ora

Creiamo strategie omnichannel adatte alle esigenze dell’azienda e dei suoi clienti. Contatta Sinergica, la agenzia specializzata in marketing e comunicazione a Lugano in Ticino, per un incontro e valuta insieme ai nostri esperti le migliori attività di marketing e comunicazione per te!