E’ già presente dal 2018 ma non molto utilizzata dalla aziende italofone per lo sviluppo del marketing.
Whatsapp Business avvicina sempre di piu’ le aziende al consumatore creando un rapporto One2One.
Vi spieghiamo in questo articolo come utilizzare le potenzialità di questo strumento per fare business e se vorrete potrete contattarci per poter costruire insieme la vostra APP!
- Rispetto alla versione classica Whatsapp Business è pensato solo per le aziende. E’ possibile creare un profilo aziendale e mettere in evidenza le informazioni di contatto (sito web, numero di telefono etc…), utilizzarla anche via web direttamente dal PC e consultare le statistiche, informazione basilare per verificare la reale utilità della vostra strategia di marketing.
Infine è possibile impostare un messaggio automatico di benvenuto, segnalare assenza in determinati orari o impostare risposte automatiche per domande frequenti. - Ma non è finita qui! L’innovazione è basata sull’utilizzo delle etichette per contraddistinguere il tipo di cliente. Ad esempio l’app suggerisce Nuovo Cliente, Nuovo Ordine, In attesa di pagamento, Pagato, Ordine completato ma si possono poi completamente personalizzare.
Inoltre si possono creare diversi cataloghi dei prodotti e servizi dell’azienda, aggiungendo l’immagine, il nome del prodotto o servizio e il prezzo.
Il contatto diretto con ogni cliente aiuta l’attività di promozione di prodotti e servizi, video e foto originali. Tramite l’utilizzo del tasto “Clicca per chattare” si mantiene un rapporto sempre attivo con il cliente che riceve informazioni immediate, accede allo shop o ha in pochi minuti la risoluzione di dubbi! - Per interagire con i clienti ci sono tre modalità differenti: chat personale, chat di gruppo e liste broadcast. La prima è la classica chat fiore all’occhiello dei rapporti One2One con il cliente.
La seconda permette di condividere informazioni con piu’ persone ma senza mantenere la privacy dei dati che invece garantisce il terzo servizio. L’utilizzo delle liste broadcast limita il numero di invii a 256 ma i dati dei singoli clienti restano protetti. Permettono di inviare promozioni, vendite flash o comunicazioni a piu’ persone che pero’ riponderanno al messaggio in maniera del tutto privata. - Ma come deve essere il TONE OF VOICE? Usare un tono informale è consigliabile perché le persone utilizzano Whatsapp tutti i giorni per parlare con amici e parenti, si aspettano quindi un tono amichevole. Identifichiamoci con un nome e rispondiamo in tempi brevi o organizzando i messaggi automatici.
- Per avere successo con Whatsapp Business bisogna davvero avere molta creatività: organizzare concorsi a premi, dare visibilità a chi dà il suo contributo sui social o organizzare sondaggi, sono tutte strategie che aumentano la vostra credibilità nei confronti del cliente e vi aiutano a rafforzare l’immagine del vostro brand. Inoltre imparare a sfruttare le potenzialità degli stati per mettere in evidenza vendite e sconti flash: durano solo 24 ore e innescano nel cliente la “Paura di Perderlo” facendolo correre sul vostro sito web ad accaparrarsi la promozione.
Insomma l’uso di Whatsapp Business coinvolge professionista e cliente che giocano alla pari. Il rapporto con il cliente si fa piu’ stretto e confidenziale soprattutto se la piattaforma fornisce anche informazioni utili al consumatore e non solo promozioni e sconti. Inoltre il consumatore si sente meno vincolato perché puo’ bloccare o interrompere la chat con l’azienda in men che non si dica, anche bloccando l’account.
La bravura di un professionista è proprio quella di non permettere al cliente acquisito di bloccare l’account Whatsapp Business dell’azienda!